NUOVA ALITALIA, RENZI: “RAPPRESENTERA’ IL NOSTRO PAESE NEL MONDO”

“Alitalia può essere l’azienda che rappresenta il paese più bello del mondo”, una bellezza che non sia solo statica, passata, ma “dinamica”. Lo ha detto Matteo Renzi intervenendo a Fiumicino in occasione della presentazione del nuovo marchio dell’ex compagnia di bandiera. “Noi cercheremo di rendere questo Paese non solo un museo delle cere – ha assicurato il premier – ma un Paese vivo, dinamico, un laboratorio. Dobbiamo cambiarlo convinti che noi siamo l’Italia, lo chiediamo a noi stessi e a tutti i cittadini. Dobbiamo crederci e impegnarci, perché è finito il tempo in cui anche in questo settore bastava lamentarsi”.

Renzi, che ha confessato di aver sempre sognato di fare lo steward, ha invitato i presenti, compresi gli assistenti di volo, ad allacciare le cinture “perché ci sono le polemiche tutti i giorni, ci dicono ‘dovete fermarvi, rallentare’, ma piaccia o non piaccia noi stiamo rimettendo il Paese a correre come deve correre, perché l’Italia ha bisogno di non fermarsi e recuperare gli anni che ha perso. Lo facciamo senza lamentarci di chi prima ha buttato via delle occasioni”. Più tardi il premier ha tweettato entusiasta “Presentati i nuovi aerei. Sembrava impossibile due anni fa. Ma Alitalia torna in pista, pronta su nuove rotte. Vola Alitalia, viva l’Italia”.

“Siamo fortemente determinati a riprenderci le quote di mercato che ci competono. – è stato il commento dell’ad Silvano Cassano – Alitalia deve diventare una smart company, quindi dobbiamo unire la tecnologia alla passione. Vogliamo sviluppare nuove rotte portando il paese e gli italiani nel mondo e il mondo in Italia”. Nel nuovo logo il bianco rosso e verde della coda scende fin sulla carlinga. Il marchio Ethiad Airways Partner compare, in caratteri minori, a lato del portellone anteriore. Cassano si è anche soffermato sulla ristrutturazione e sui nuovi servizi di bordo che a mano a mano coinvolgeranno tutti gli aerei della flotta e che riguardano sia l’economy che la business class, “che sarà una vera e propria first class con kit esclusivi, servizi in porcellana e darà al cliente la possibilità di scegliere di mangiare senza orari prestabiliti. Anche la nuova primary economy diventa una sorta di business class, mentre la ristrutturazione della nuova economy riguarderà entro il 2017 tutti gli aerei con un nuovo design delle poltrone, wi fi ed altri servizi personalizzati”.