QUIRINALE, MATTARELLA PREMIA SUOR LAURA GIROTTO CON L’ONORIFICENZA AL MERITO La religiosa, da 20 anni in Etiopia, è l'unica donne europea Consigliera nazionale dell’Associazione delle donne etiopi

687

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, di ieri al Quirinale Suor Laura Girotto, fondatrice della missione salesiana “Kidane Meheret” in Etiopia, alla quale ha consegnato l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lo ha reso noto un comunicato dell’ufficio stampa del Quirinale.

Da vent’anni la religiosa vive in Etiopia, ad Adua, città che gli italiani ricordano per la sconfitta del 1896. Qui, insieme alle consorelle, aiuta i medici e gli operatori sanitari a curare i piccoli malati etiopi che sono in cura presso l’a clinica da lei curata e ristrutturata in due decenni. Alla missione lavorano 236 persone con una percentuale del 70 per cento di presenza femminile. Lei la chiama “vocazione”, ma nella quotidianità nel corno d’Africa spesso si trasforma in qualcosa di più tragico. “Basti pensare – ha raccontato suor Girotto in una recente intervista per il Corriere della Sera – che qui i bambini muoiono perché manca la cannula per idratarli. Negli anni, Laura ha studiato a Cambridge e si è specializzata come insegnante di English as Foreign language e ha studiato psicologia.

Pochi riuscirebbero a indovinare la sua vita precedente, perché la sessantottenne piemontese di Venaria (TO) si occupava di sete, abiti da sera e passerelle disegnando abiti per l’alta moda. Nel ’62 vince un il concorso che premiava la più giovane Caterinetta (così si chiamavano le sartine di alta qualità in terra sabauda) per avere riprodotto un costume storico per la sfilata di Palazzo Madama. Finché non arriva una chiamata più “alta” della carriera ed entra nell’Istituto delle Suore Salesiane di Don Bosco.

Per il suo impegno dimostrato in Africa, la religiosa italiana ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Adua e ricopra la carica, unica donne europea, di Consigliera nazionale dell’Associazione delle donne etiopi. Nemmeno questo è casuale: Girotto si dice convinta che stimolando il potenziale delle donne l’economia possa prendere la corsa. A Suor Laura è stato assegnato nel 2002 anche il Premio Feltrinelli dall’Accademia dei Lincei per “un’opera di alto valore morale e sociale”. Ieri, infine, la meritata onorificenza dalle mani del presidente Mattarella.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS