Le prime parole di Mattarella: “Un pensiero per i sogni e le difficoltà degli italiani”

“In questo momento il mio pensiero va alle speranze e alle difficoltà dei nostri concittadini”. Sono state le prime parole da presidente della Repubblica di Sergio Mattarella pochi secondi dopo la comunicazione sull’esito del voto di Montecitorio effettuato dal presidente della Camera, Laura Boldrini. Un piccolo anticipo del discorso programmatico che dovrebbe essere pronunciato martedì, dopo il giuramento.

La fumata bianca è arrivata intorno all’una. Mattarella ha raggiunto 665 voti, ben oltre il quorum di 505 voti delle stesse previsioni, 105 le schede bianche. E’ ragionevole pensare che, alla fine, su di lui siano arrivati anche voti diversi da quelli della maggioranza che si era profilata in questi giorni. Giorgio Napolitano, visibilmente commosso, ha lasciato Montecitorio subito dopo il raggiungimento del quorum.

Per l’ex giudice della corte Costituzionale il traguardo ha cominciato a profilarsi tra ieri sera e stamattina quando Ncd ha sciolto le riserve decidendo di seguire le indicazioni di Matteo Renzi. La strategia del premier ha funzionato: fumate nere nei primi tre scrutini e poi voto decisivo nel quarto, il primo a maggioranza assoluta.

Di seguito i risultati definitivi

Mattarella: 665 voti (eletto)

Imposimato: 127

Schede bianche: 105

Feltri: 46

Rodotà: 17