OK DELLA CAMERA AL DECRETO SUGLI ENTI LOCALI: TUTTE LE NOVITA’

Con 271 sì, 109 no e 2 astenuti la Camera ha approvato il dl Enti Locali. Il governo aveva incassato la fiducia numero 57 con 343 sì, 165 no e un astenuto. Il testo ora passa al Senato. Vediamo ora le principali novità previste dal decreto legge.

MUTUI COMUNI CON CDP: istituito un Fondo (110 mln nel triennio) per l’estinzione dei mutui degli Enti locali con la Cassa depositi e prestiti. SPIAGGE: nelle more dell’approvazione della riforma delle concessioni degli stabilimenti balneari, che potrebbe iniziare l’iter parlamentare subito dopo l’estate, vengono prorogate le concessioni in essere.

RYANAIR: sospeso “dall’1 settembre al 31 dicembre 2016” l’incremento di 2,50 euro della tassa comunale sugli imbarchi aeroportuali: la Finanziaria la sopprimerà per gli anni a venire.

NORMA “ANTI-PORTOGHESI” PER AZIENDE TRASPORTI: le aziende di trasporto comunale e regionale potranno ricorrere alla riscossione coatta per incassare le multe elevate a chi non ha pagato il biglietto. Una misura chiesta specie dalle disastrate aziende del centro-sud (ad esempio l’Atac a Roma).

RATEIZZAZIONE DEBITI EQUITALIA: riaperta la rateizzazione dei debiti verso Equitalia, concessa lo scorso autunno: debiti pagati in 72 rate. Se non se ne pagano 2, anche non consecutive, si decade dal beneficio.

VIGILI DEL FUOCO: autorizzata l’assunzione straordinaria di 193 vigili nel 2016 a valere sulla quota del 2017.

MINORI NON ACCOMPAGNATI: i Prefetti potranno disporre l’apertura di apposite strutture dove siano ospitati i migranti minorenni privi di famiglia: al massimo 50 ragazzi per ogni struttura.

GRANO: vista la crisi del grano, arriva un Fondo di 10 milioni “volto a favorire la qualità e la competitività delle produzioni delle imprese agricole cerealicole”.

DISASTRO FERROVIARIO PUGLIA: stanziati 10 milioni per le vittime e i feriti dello scontro tra treni di Corato e Andria.

L’AQUILA: oltre a 18,5 milioni, sono state introdotte norme per agevolare la concessione del contributo a fondo perduto per la costruzione della prima casa: l’acquisto dell’abitazione sostitutiva comporta contestuale trasferimento al patrimonio comunale dell’abitazione distrutta.

SISMA EMILIA 2012: I comuni e le regioni Emilia, Veneto e Lombardia potranno assumere personale con contratto flessibile in deroga a norme vigenti.

GRANA PADANO: i benefici per le imprese colpite dal terremoto del 2012 sono stati estesi alle imprese di Offlaga (Brescia), in particolare al caseificio Bresciangrana.

SINDROME DA TALIDOMIDE: l’indennizzo per gli affetti da tale sindrome (da vaccino) fino ad oggi per i nati dal 1959 al 1965, è estesa anche ai nati nel 1958 e nel 1966.