PAURA A SUMATRA: VIOLENTO TERREMOTO SULL’ISOLA La scossa di magnitudo 8.9 si è verificata al largo della costa occidentale

516
sumatra

Paura in Indonesia, dove l’isola di sumatra è stata colpita da una violenta scossa di terremoto. Il sisma, che ha avuto origine a dieci chilometri di profondità e a 808 chilometri a sud-ovest della città di Padang, è stato registrato dai sismografi dell’istituto geologico degli Stati Uniti. Gli esperti hanno comunicato che la magnitudo della scossa è stata pari a 7.9.

Secondo le prime informazioni, non si ha notizie di danni a cose o persone. Nonostante l’allerta tsunami diramato dalle autorità indonesiane, non ci sarebbero stati avvisi di evacuazione per le città e i villaggi della costa occidentale di Sumatra. Infatti, poco meno di un’ora dopo. l’allerta tsunami è stata revocata dalle autorità.

Gli esperti – tra cui Alberto Michelini, direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’istituto Nazionale di Geofisica che è stato contattato dall’Ansa – hanno sottolineato come il meccanismo che ha provocato la scossa di oggi ha generato un movimento orizzontale tra le placche e, di conseguenza, non si è verificato un innalzamento e un successivo abbassamento del fondale marino. Solitamente, meccanismi di questo genere, non causano grandi tsunami.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS