SINODO, IL 19 MARZO LA FIRMA DI BERGOGLIO ALL’ESORTAZIONE APOSTOLICA Il documento raccoglie i frutti delle assemblee dell'episcopato sul tema della pastorale familiare

1333
papa sinodo famiglia

La notizia era nell’aria, mancava solo l’ufficialità della data, arrivata nel tardo pomeriggio dalla Santa Sede: Papa Francesco dovrebbe firmare l’Esortazione del doppio sinodo sulla Famiglia il prossimo 19 marzo, nella festa di San Giuseppe, patrono della Chiesa. Il giorno è stato scelto direttamente dal Pontefice per apporre la firma sul documento in cui confluiscono le conclusioni di due anni di lavori dell’episcopato mondiale sui temi della pastorale familiare, vagliati a tutto campo, dalle famiglie irregolari alla comunione ai divorziati risposati.

Papa Francesco, che nel volo di ritorno dal Messico aveva annunciato la conclusione del testo “prima di Pasqua”, sta lavorando agli ultimi ritocchi. Significativa, a tal proposito, la data scelta per la firma anche per il suo riferimento alla Sacra Famiglia. L’uscita del documento però sarà posteriore, spiegano in Vaticano, per il necessario lavoro di traduzione nelle diverse lingue e di stampa delle varie edizioni. La pubblicazione del testo è prevista per il mese di aprile.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS