IN TURCHIA LA PIÙ GRANDE STATUA MARIANA AL MONDO Il sindaco della città di Selçuk ha dichiarato di voler erigere la più grande statua della Vergine Maria al mondo

663
statua

La più grande statua al mondo della Vergine Maria sarà costruita in Turchia, lo ha dichiarato Zeynel Bakıcı, sindaco di Selçuk. Il primato, attualmente, spetta alla statua mariana della città di Java, alta più di 42 metri ed inaugurata la scorsa estate.

La scelta di erigere un monumento così imponente sembra arrivare al momento giusto. Secondo fonti dell’agenzia di stampa Fides, il sindaco avrebbe dichiarato che la città si è candidata per ospitare l’edizione 2017 del Simposio internazionale sul turismo religioso e i pellegrinaggi . Nel caso di una vittoria, ha specificato il sindaco, i pellegrini potrebbero già ammirare la nuova statua e fermarsi a pregare ai suoi piedi.

Selçuk si trova nel distretto che ospita l’area archeologica dell’antica città di Efeso, un territorio ricco di storia e cultura. Già l’anno scorso, il politico
Cemil Seboy, candidato del partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp) della regione di Izmir (Smirne), aveva lanciato l’idea di costruire sulla “collina dell’usignolo” la più grande statua della Vergine, sempre con l’intento di incentivare il turismo e l’afflusso di pellegrini cristiani.

Nella zona scelta per ospitare il monumento c’è già un altro luogo sacro, meta di pellegrinaggio e di centinaia di visite giornaliere: il sito di Meryem Ana Evi, la cosiddetta “Casa di Maria”, scoperta nel 1891 sulla base delle rivelazioni della mistica Katharina Emmerick e considerata l’abitazione dove visse per circa 9 anni, attorno alla fine della prima metà del I secolo Maria, affidata da Gesù ai piedi della croce all’apostolo Giovanni.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS