Il Papa visita a sorpresa un centro per malati di Alzheimer

Prosegue l'iniziativa dei “Venerdì della misericordia“, iniziata durante il giubileo della Misericordia, così fortemente voluta da Papa Francesco che, oggi pomeriggio, ha lasciato il Vaticano ed è andato in visita, a sorpresa, nel Villaggio Emanuele alla Bufalotta, quartiere nella periferia nord di Roma. Si tratta di un centro per persone affette dal morbo di Alzheimer, organizzata come un vero e proprio vllaggio che consente agli ospiti di vivere in condizioni di normalità. Il Papa è stato accompagnato da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

L'arrivo del Papa

Come riporta l'Ansa, il Papa è stato accolto dallo stupore dei residenti e del personale, nel cortile del villaggio. Accompagnato dal presidente onorario della fondazione Roma, il professor Emanuele, e dall'attuale presidente in carica, il professor Franco Parasassi, Papa Francesco ha visitato le varie aree della struttura. Successivamente si è intrattenuto con gli ospiti della struttura che gli hanno illustrato la loro vita quotidiana. 

Il comunicato della Sala Stampa

Con questa visita, spiega la Sala Stampa della Santa Sede, Papa Francesco “ha voluto rivolgere la sua attenzione alle condizioni di esclusione e solitudine che una malattia come il morbo di Alzheimer rischia di generare nelle persone lasciate spesso sole dalla società, creando nei familiari un forte disorientamento, disagio e sofferenza. Il progressivo aumento delle aspettative di vita richiama anche una maggiore consapevolezza e rispetto della necessità e della dignità di chi vive su di sé questa malattia e di chi si trova accanto al malato”.