PORTOGALLO, SETTIMANA NAZIONALE DELLA CARITAS Numerose le iniziative sparse in tutto il Paese, una fra tutte l'annuale colletta nazionale

580
Caritas

La Caritas come “cuore della Chiesa nel mondo”, sarà questo lo slogan della Settimana nazionale dedicata all’organismo pastorale in Portogallo. Con lo sguardo rivolto al Giubileo della Misericordia, nei sette giorni dedicati alla Caritas saranno affrontati temi molto importanti, come la povertà, l’emergenza rifugiati in Europa, la promozione della solidarietà e del volontariato.Secondo quanto riportato dall’agenzia Ecclsesia, saranno numerose le iniziative sparse in tutto il Paese, una fra tutte l’annuale colletta nazionale, i cui ricavati andranno a finanziare i progetti sociali delle Caritas diocesane, con un occhio di riguardo alle iniziative per aiutare i poveri.

Mons. José Traquina, vescovo ausiliare di Lisbona e membro della Commissione episcopale per la pastorale sociale e la mobilità umana, si appella ai cittadini: la colletta è “ Un gesto di solidarietà e corresponsabilità al quale sono chiamati tutti coloro che cercano una società più giusta, equa e fraterna”. Nel 2015 la colletta ha raccolto più di 300mila euro assegnati a 160mila assistiti dalla Caritas in tutto il territorio nazionale.

“Nel bel mezzo della Quaresima – precisa il vescovo – quando Papa Francesco ci esorta ad ascoltare la parola del Signore e a praticare la Misericordia, dobbiamo guardare a Cristo per aiutare coloro che hanno più bisogno di sostegno. Le opere di misericordia sono azioni che derivano da un cuore compassionevole e corrispondono a una carità consapevole, matura e operativa”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS