Al via la “Settimana della scuola 2018”

Prenderà il via oggi. lunedì 5 marzo, a Perugia, la terza edizione della “Settimana della scuola” promossa dalla diocesi di Perugia-Città della Pieve attraverso i suoi Uffici e Servizi per l’educazione e la scuola e per l’insegnamento della religione cattolica (Irc), con la partecipazione del Sovvenire alla Chiesa e il sostegno della Federazione italiana scuole materne (Fism). Un'occasione per riflettere sulle sfide educative e sulla necessità di dare vita ad alleanze, sempre in ambito educativo, come evidenzia il messaggio al mondo della scuola del cardinale Gualtiero Bassetti pubblicato al termine della sua Visita pastorale.

Il programma

Come riporta il SIr, in programma c'è la presentazione del libro “Il Vangelo secondo il ragazzo”, la proiezione del film “Don Milani, il Priore di Barbiana”, e un approfondimento sulla Laudato si’ e i nuovi stili di vita con la premiazione del concorso riservato alle scolaresche. Inoltre, l’arcivescovo, il cardinal Bassetti, proseguirà il percorso di conoscenza e visita alle scuole del territorio e incontrerà i dirigenti scolastici in un appuntamento specifico. Per mons. Paolo Giulietti, il vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve che coordina l’organizzazione de “La Settimana della Scuola” fin dalla prima edizione, “la ‘Settimana della scuola’ esprime l’interesse e la stima della Chiesa verso tutti coloro che appartengono a questo mondo, insieme all’impegno perché la comunità scolastica sia sempre più efficace nell’educazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani”.

Progetti di formazione

Nel corso della serata in programma il 7 marzo i giovani animatori di comunità del Progetto Policoro spiegheranno come si può fattivamente sostenere gli Istituti secondari di II grado nell’elaborazione di progetti di formazione per l’alternanza scuola-lavoro. Per l’8 marzo, invece, è in programma l’appuntamento con il Concorso delle corali scolastiche. Chiusura nel pomeriggio di venerdì 9 marzo (ore 16:30), con la messa celebrata presso la chiesa parrocchiale di San Sisto.