APPELLO DEI VESCOVI FILIPPINI: “LA PACE SI BASA SULLA GIUSTIZIA”

481
filippine pace

Un appello per promuovere la “vera pace”, basata sulla giustizia, quello lanciato da mons. Socrates Villegas, presidente della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp), in una nota pubblicata sul sito Internet dei vescovi. Nel suo messaggio, il presule fa riferimento ai recenti scontri avvenuti nel nord del Paese tra le forze di sicurezza regolari ed i ribelli appartenenti al Nuovo Esercito del Popolo. I combattimenti hanno provocato la morte di sei poliziotti ed il ferimento di altri otto.

“Come vescovi – scrive Villegas – siamo profondamente rattristati per l’accaduto ed esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime, assicurando la nostra preghiera. I poliziotti del nostro Paese – prosegue – hanno dato la vita per difendere il nostro stile di vita democratico e per questo la Cbcp deplora con forza coloro che si definiscono difensori dei diritti del popolo e poi non si fanno scrupoli a commettere omicidi ed a compiere atti di estorsione, saccheggio e brigantaggio”.

Di qui, il richiamo della Chiesa di Manila alla “sofferenza degli innocenti” e l’appello al governo affinché trovi una soluzione ai conflitti e garantisca, “il rispetto dei fondamentali diritti umani e la chiara possibilità, per la popolazione, di godere delle liberà sancite dalla Costituzione, inclusa la libertà religiosa”. Infine, a nome della Cbcp, mons. Villegas p per tutte le vregaittime cadute “per questa nobile causa”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS