LIBIA: PRESENTATO UN NUOVO GOVERNO, TRA OGGI E DOMANI IL VOTO DI FIDUCIA L'esecutivo di unità nazionale sarà composto da 18 ministri. Kobler: "E' iniziato il viaggio verso la pace. L'opportunità non sia sprecata"

438
libia

Il Consiglio presidenziale libico ha annunciato la formazione di un nuovo governo di unità nazionale, che sarà votato dal parlamento di Tobruk tra oggi e domani. “L’esecutivo è stato formato e inviato al parlamento”, ha detto alla stampa il portavoce del Consiglio, Fathi al-Mejebri. “Speriamo che questo sia l’inizio della fine del conflitto in Libia”, ha aggiunto da Skhirat, in Marocco, dove i nove membri del Consiglio presidenziale sono riuniti da giorni per definire la nuova proposta di governo.

Un membro del parlamento di Tobruk, riconosciuto dalla comunità internazionale, ha detto alla France presse che l’assemblea voterà tra oggi e domani il nuovo esecutivo. Stando al comunicato ufficiale, il governo è composto da 18 ministri e al dicastero della Difesa è stato confermato il colonnello Mahdi al-Barghati, già indicato nella prima squadra di governo respinta da Tobruk alla fine di gennaio. Proprio l’attribuzione della Difesa è stato uno dei principali ostacoli alla formazione del governo.

“Auguri al Consiglio presidenziale per la nomina del governo di unità nazionale. Il viaggio verso la pace e l’unità del popolo libico è finalmente partito”, ha scritto in un tweet il Rappresentante speciale per la Libia del Segretario generale delle Nazioni unite Martin Kobler aggiungendo: “E’ ora cruciale che la Camera dei rappresentanti avalli il governo”: “è un’opportunità unita di pace che non deve essere sprecata”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS