MANTOVA CAPITALE DELLA CULTURA, PER IL 2016 MILLE EVENTI ED ITINERARI Molte le iniziative previste per la valorizzazione di tutta la Lombardia

689
Mantova

Mantova si presenta alla Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, come capitale della cultura 2016.

Quest’anno sarà dunque una vetrina internazionale per la città: sono stati presentati i primi itinerari tematici pensati per un pubblico differenziato: “Sono 5 percorsi strutturati – dice l’assessore al welfare del Comune di Mantova, Andrea Caprini – uno concentrato sull’Unesco, un altro sulla città d’arte, uno sui dintorni di Mantova, uno sul patrimonio enogastronomico, e uno particolare in mezzo alla natura”.

Si è anche firmato a Matera un protocollo di collaborazione interistituzionale tra Lombardia e Basilicata per la cooperazione di Mantova capitale 2016 e Matera capitale europea 2019. Le due città saranno gemellate da iniziative comuni, per valorizzare i rispettivi programmi e patrimoni.

Importante sarà anche il risvolto economico: da quando Mantova è stata insignita del titolo, infatti, le presenze dei turisti sono incrementate del 40 per cento nel mese di dicembre. “Il 2016 per la Lombardia è l’anno del turismo, ecco perchè è importante questa sinergia con Matera e con la Basilicata”- così è intervenuto il presidente della Regione Lombardia.

Tra le varie iniziative, è stata pensata una card che garantirà l’accesso a musei, l’utilizzo di mezzi pubblici e di strutture di accoglienza, e un’app attraverso cui sperimentare un’interazione tra mondo fisico e digitale.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS