COLLISIONE TRA TRENI IN BAVIERA: LA CAUSA SAREBBE UN ERRORE UMANO E' salito a 11 il bilancio dei morti causati dallo scontro

759
  • Español
baviera

Si tratterebbe di “errore umano” la causa più probabile del disastroso incidente ferroviario avvenuto ieri a Bad Aibling, nella Baviera tedesca, a 60 km da Monaco. Secondo il Bild – uno dei principali quotidiani tedeschi – un lavoratore della stazione avrebbe disattivato manualmente il sistema di segnalazione automatico per permettere al primo treno di passare, perché in ritardo sulla tabella di marcia. Il secondo treno, che arrivava dalla direzione opposta sullo stesso binario, ha continuato il suo tragitto scontrandosi con il primo prima che quest’ultimo avesse fatto in tempo a raggiungere lo snodo ferroviario dove si sdoppia la tratta.

È aumentato ancora il numero dei corpi recuperati tra le lamiere. Sono saliti a 11 i morti e a 18 il numero dei feriti gravi mentre una persona, uno dei macchinisti, risulta ancora dispersa. Oltre un centinaio le persone rimaste coinvolte ma senza riportare danni gravi. Oltre al quotidiano tedesco, anche un altro media ha parlato di “errore umano”. Si tratta di RedaktionsNetzwerk Deutschland, un service giornalistico autorevole che fornisce contenuti per quotidiani e siti online. Secondo il service, che cita fonti investigative. Secondo l’inviata della tv pubblica Ard, si tratta di voci che tuttavia la polizia non conferma, avvertendo che si è solo alle primissime fasi dell’indagini. Anche la società ferroviaria Deutsche Bahn, interpellata sempre dal Bild, è prudente e rimanda alla sfera di competenza degli investigatori senza avanzare ipotesi sulle cause del disastro tra i due convogli appartenenti a una società privata Bayerische Oberlandbahn.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS