SCHENGEN, RENZI: “SE FINISCE IDENTITA’ EUROPEA E’ A RISCHIO” Il capo del governo a Bloomberg: "Se l'Ue non cambia visione e strategia è finita. Brexit? Sarebbe terribile per Londra"

481
renzi

“Se l’Europa non cambia la sua visione e la sua strategia, è finita”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in un’intervista a Bloomberg, ribadendo la necessità di un’agenda per la crescita e di una riduzione della burocrazia nel cuore dell’Unione Europea.

”Sono preoccupato dalla possibilità che Schengen possa finire – ha spiegato il capo del governo -. Senza Schengen l’identità europea sarà a rischio”. Secondo Renzi il tema dell’immigrazione sarà il problema chiave per l’Europa nei prossimi 12 mesi. ”Abbiamo bisogno di un accordo con i Paesi africani per sviluppare infrastrutture e investire in quei luoghi” ha sottolineato.

Intanto si avvicina il summit del 18-19 febbraio che potrebbe essere decisivo per la permanenza della Gran Bretagna all’interno della Ue. “Una Brexit sarebbe terribile per il Regno Unito – ha osservato Renzi – ma scommetto su David (Cameron ndr)”. Secondo il premier l’Europa non può permettersi di non raggiungere un accordo.”I cambiamenti proposti – ha detto – sono un buon compromesso”.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS