LA MATEMATICA SI NASCONDE OVUNQUE, ANCHE NEI ROMANZI L'Accademia Polacca di Scienze afferma che si nascondono modelli matematici nella struttura delle frasi

484
libri matematica

Ovunque guardiamo, tutto ci rimanda ad un’unica disciplina scientifica: la matematica. Questa si nasconde praticamente dappertutto, anche nelle grandi opere della letteratura. Da James Joyce a Julio Cortazar, da Marcel Proust a Henryk Sienkiewicz, fino a Umberto Eco, molti libri hanno un elemento in comune: costruiscono frattali, cioè figure geometriche che si ripetono “a cascata” su scale diverse. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Istituto di fisica nucleare dell’Accademia polacca di scienze, guidati da Stanislaw Drozdz, in uno studio pubblicato sulla rivista Information Sciences.

Gli studiosi hanno fatto un’analisi statistica di ben 113 capolavori della letteratura mondiale, scritti in diverse lingue e generi, da Shakespeare a Tolstoy. Si è visto, misurando i legami tra le variazioni nella lunghezza delle frasi, che i libri sono governati da dinamiche a cascata e costruiti come un frattale. Molte opere hanno rivelato una complessità eccezionale, paragonabile a quella dei multifrattali (o frattali di frattali), cioè delle strutture matematiche altamente avanzate, costituite da elementi “intrecciati” con altri in proporzioni appropriate.

Per convertire i testi in sequenze numeriche, è stata misurata la lunghezza delle frasi con il numero di parole: “Tutti i termini esaminati – spiega Pawel Oswiecimka, uno degli autori della ricerca – hanno mostrato un’auto-somiglianza nell’organizzazione della lunghezza delle frasi. Questi testi sono la costruzione di un frattale”, anche se i frattali letterari non saranno mai perfetti come quelli matematici, dato che un libro ha un numero di frasi finito e i frattali possono andare avanti all’infinito. Più di una dozzina di capolavori ha rivelato una chiara struttura appartenente al genere del “flusso di coscienza”, con il record assoluto del “Finnegan’s Wake” di Joyce, e la sola eccezione del Vecchio Testamento.

NO COMMENTS