UN TOUR AEREO SU PLUTONE: LA NASA PUBBLICA UN NUOVO VIDEO CON LE IMMAGINI DI NEW HORIZONS

La “macchia” a forma di cuore, le catene montuose interamente formate di ghiaccio, sono solo alcune delle splendide immagini che la sonda New Horizons ha inviato sulla Terra e che tutti abbiamo potuto ammirare. Ora la Nasa ha realizzato un video che ci mostra PLutone come non lo abbiamo mai visto. Montando alcune immagini riprese durante il “fly-by” dello scorso 14 luglio l’agenzia spaziale staqtunitense ha realizzato un tour aereo che permette di scoprire le maestose montagne interamente ghiacciate, alte 3.500 metri, e le immense pianure congelate.

Nel filmato si riesce a vedere anche alcuni dettagli di Sputnik, la distesa ghiacciata situata nel lobo sinistro del “cuore” di Plutone. Si tratta di un area relativamente giovane del pianeta, a differenza della regione Cthulhu, la più vecchia e situata sulla destra, e costellata da crateri da impatto. A sud invce sono visibili le montange Norgay, una frastagliata catena di monti interamenti composti di ghiaccio. Poi il volo prende quota, le immagini si rimpiccioliscono e si riesce ad ammirare una porzione più ampia del piccolo pianeta, con  all’orizzonte il suo polo nord.

“Questo video è nato dal desiderio di mostrare al pubblico le immagini più recenti inviate dalla sonda New Horizons, che testimoniano la complessità della superficie di Plutone – ha spiegato Stuart Robbins del Southwest Research Institue a Boulder, uno degli autori del video -. Non vediamo l’ora che arrivino le altre, che avranno una risoluzione sette volte maggiore, pèer vedere quali altre sorprese ha in serbo per noi Plutone”.