SCOPERTO IL NUOVO NUMERO PRIMO PIÙ LUNGO: HA OLTRE 22 MILIONI DI CIFRE I numeri primi sono importantissimi per la sicurezza dei nostri codici e per quella dei nostri computer

585
numero primo

Curtis Cooper, studioso della University of Central Missouri, ha scoperto il nuovo numero primo più lungo del mondo. I numeri primi sono numeri positivi che possono essere divisi solo per se stessi o per 1. Con più esattezza, quello di Cooper è un numero primo di Mersenne, ossia un numero primo esprimibile come Mp=2ᵖ-1.

M(74.207.281), questo il nome del numero, è lungo più di 22 milioni di cifre, è stato individuato dopo 31 giorni di calcoli e supera di 5 milioni il suo predecessore, scoperto nel 2013 sempre da Cooper.

Lo studio sui numeri primi ha risvolti importantissimi, soprattutto nella difesa dei dati sensibili, come i Pin dei bancomat e le password della posta elettronica. Creare dei numeri primi sempre più lungi è l’unico modo possibile per combattere il sistema Rsa, che utilizza algoritmi basati sui numeri primi per cifrare informazioni. In particolare, il numero scoperto da Cooper sarà utilizzato per testare l’hardware e la sicurezza dei computer.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS