BERGOGLIO CAMBIA IL RITO DELLA “LAVANDA DEI PIEDI”: SI POTRANNO SCEGLIERE ANCHE LE DONNE Un decreto ufficiale stabilisce che anche le donne potranno essere scelte per questo importante rito religioso

417
  • English

Papa Bergoglio ha stabilito che per il rito della Lavanda dei piedi potranno essere scelte anche le donne.  Con un decreto ufficiale della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti, il Papa ha voluto ammettere a questa liturgia anche persone di sesso femminile. In realtà, già durante il Giovedì Santo dello scorso anno, il Pontefice aveva compiuto il rito sui piedi di alcune donne. Da oggi, però, non sarà più uno strappo alla regola, ma una prassi consentita ufficialmente.

Il rito della Lavanda dei piedi è una liturgia molto importante e simbolica per la religione cattolica: con un gesto così umile, si ripercorrono le ultime ore di vita di Gesù e la sua volontà di donarsi fino alla fine per la salvezza del genere umano. Lavare i piedi altrui simboleggia l’amore tangibile per il prossimo. Di solito, spetta ai pastori scegliere le persone che prendono parte a questo rito, tra laici, religiosi, persone sane o malate, ragazzi e adulti, celibi e sposati.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS