Coppa Italia: Morata trascina la Juve in semifinale

La Juve centra la semifinale di Coppa Italia battendo il Parma per 1-0. I bianconeri fanno tanto possesso ma non riescono quasi mai ad affacciarsi dalle parti di Mirante, che nei primi 45′ non fa una parata. Coman sulla sinistra parte stanco per poi crescere alla distanza, proprio mentre Pepe crolla per ovvie ragioni fisiche. I ducali ci mettono l’anima, ma non è semplice creare anche azioni pericolose. Al 21′ Pepe fa tutto bene ma il bello alla fine sono solo i due dribbling che certificano il suo pieno recupero dopo oltre un anno di stop. Un minuto dopo e’ Palladino ad orchestrare il contropiede, poi vanifica tutto con un tiro che esce alto.

Quantomeno stimola il Tardini ad offrire i primi applausi dopo il silenzio alla lettura delle formazioni. Al 35′ del primo tempo, Donadoni perde Mendes per un colpo alla tibia, al suo posto entra Santacroce. Al 40′ gran botta di Nocerino al volo, decisiva la deviazione di Vidal in angolo. Solo al 1′ di recupero arriva la prima vera palla gol per la Juventus: cross velenoso di Pepe che attraversa tutta l’area e si va a stampare sul palo. Sugli sviluppi, Vidal non inquadra. Si va al riposo sullo 0-0 e per la seconda volta nel giro di tre giorni, i bianconeri vanno al riposo senza aver segnato.

Nella ripresa nessun cambio ma non serve uno scienziato per capire che servirebbe un’iniezione di sostanza ed imprevedibilità dalla cintola in su. Uno su tutti, Pogba. Che tuttavia Allegri vuole conservare il piu’ possibile in vista di Udine e lo lascia scaldare a lungo a bordo campo. Al 59′ gran cross di Gobbi da sinistra, spunta Rispoli ma il tiro e’ respinto da Chiellini. Pogba entra al 71′, poco dopo e’ la volta di Morata al posto di Coman e lo spagnolo va in assistenza di Llorente in avanti. Nel finale due palle gol per i bianconeri: prima Morata, poi Marchisio. Lo spagnolo ci mette poco ad ambientarsi, all’89’ viene servito da Llorente e il gol che prolunga il sogno di rivincere la coppa 20 anni dopo.