TEATRO LA SCALA: BOLLE E SEMIONOVA TORNANO CON “CINDERELLA”

Polina Semionova e Roberto Bolle saranno di nuovo al Teatro alla Scala di Milano il 12, 14 e 15 Gennaio con Cinderella, nuova creazione tratta dalla “Cenerentola” di Prokof’ev, firmata da Mauro Bigonzetti. L’ultima volta della “Cenerentola” alla alla Scala risale al 2006. Dopo dieci anni, la celeberrima favola di Perrault entrerà nel repertorio scaligero.

La ricchezza melodica e descrittiva della straordinaria musica di Prokof’ev, l’universo fantastico e fiabesco, la trama articolata di episodi e dinamiche, tra i protagonisti, hanno stimolato l’estetica e la musicalità di Mauro Bigonzetti e la sua personale visione stilistica per una creazione cucita addosso ai ballerini scaligeri, che segue la traccia narrativa del racconto e si immerge nella varietà musicale delle innumerevoli danze e i leitmotive che affiorano dalla partitura.

Sul podio, a conferma dell’attenzione e della cura per la direzione d’orchestra anche sui titoli di balletto, uno specialista del repertorio russo, Michail Jurowski. Con “Cenerentola” si confermano le linee guida e strategiche della stagione ballettistica della Scala di Milano. Etoiles, ospiti internazionali, grandi coreografi di oggi e di sempre, bacchette di pregio, partiture importanti, nuovi allestimenti di grandi titoli, per rinnovare il repertorio scaligero e arricchirlo nel rispetto della storia del balletto e della crescita della compagnia, con lavori creati su misura.