EGITTO, IL GOVERNO ORDINA LA DEMOLIZIONE DELLA SEDE DEL PARTITO DI MUBARAK

Il governo egiziano ha deciso di demolire la sede del partito dell’ex presidente Hosni Mubarak. Ancora non è stata fissata una data per l’operazione, ma ad eseguirla, secondo i media locali, sarà il dipartimento di ingegneria delle forze armate. L’enorme edificio che ospitava il Partito nazionale democratico (Pnd) è situato al centro della città del Cairo sulla riva est del Nilo e fu incendiato nel 2011 durante la rivolta del 2011 che causò la caduta del raìs.

Il palazzo fu progettato dall’architetto Mahmoud Riad e fu costruito durante il mandato del presidente Gamal Abel Nasser come sede dell’Unione socialista. solo successivamente diventò sede del Pnd che fu fondato dall’ex capo di stato Anwar al-Sadat nel 1978 e dissolto nel 2011 per ordine della magistratura.

In realtà a marzo del 2014 il governo del Cairo aveva già annunciato di voler demolire l’edificio per ampliare il Museo egizio – situato a fianco – ma fino ad oggi nessuna decisione definitiva era stata presa. Dal 1981 al 2011, un’ala dell’edificio fu occupata dalla segreteria generale del Pnd, mentre un’altra parte fungeva da sede del Consiglio supremo  politico.