NEW YORK, ASTA DA RECORD PER LA PSICHEDELICA “ORIGINAL HIPPIE CAR” La mitica Porsche 356 di Janis Joplin è stata battuta all'asta per un milione e settecento mila dollari

334

La mitica Porsche 356 di Janis Joplin venduta all’asta alla cifra record di un milione e settecento mila dollari. L’auto, battuta all’asta a New York, era di proprietà dei famigliari della Joplin e si trovava esposta al Rock and Roll Hall of Fame Museum a Cleveland.

Acquistata, di colore bianco, nel 1968 per 3.600 dollari fu subito ritenuta troppo anonima dall’artista, ma il suo tecnico del suono Dave Richards, la trasformò in una delle icone della storia della musica rendendola psichedelica nel suo essere la prima ed unica “Original hippie car”.

Il prezzo iniziale proposto da Sotheby’s era di 600.000 dollari. La vendita è la più alta mai realizzata per una Porsche, ma resta seconda alla Rolls-Royce Phantom V del 1965 di John Lennon, venduta 30 anni fa per 2,3 milioni di dollari, corrispondenti agli attuali 5,1 milioni.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS