ESTATE 2016 ALL’INSEGNA DELLA MUSICA: I MIGLIORI FESTIVAL EUROPEI

Estate è tempo di festival. I prossimi due mesi saranno fitti di appuntamenti musicali imperdibili in tutta Europa. Che siate appassionati di jazz, di rock o di musica elettronica, sarà praticamente impossibile non trovare un evento che fa al caso vostro. Ma come fare a orientarsi nella miriade di manifestazioni che accenderanno i mesi di luglio e agosto? Come scegliere dove andare a trascorrere qualche giornata all’insegna della musica e del divertimento? Gli indecisi che stanno ancora valutando il da farsi possono dare un’occhiata alla classifica dei migliori 100 festival musicali europei del 2016 redatta da GoEuro, divisa per tipologia e con ben sei top 10: musica elettronica, rock, alternativa, i festival più grandi, quelli più adatti alle famiglie, quelli più economici.

La classifica è una vera e propria guida con informazioni utili sulle date, le località, i servizi, la fascia di prezzo e il numero di visitatori previsto per i più importanti eventi di quest’anno. Quali sono quindi quelli da non perdere assolutamente?
Gli amanti del rock devono appuntarsi questi due nomi: Off Festival e Rock en Seine. Il primo si terrà nei dintorni della città polacca di Katowice dal 5 al 7 agosto, il secondo avrà luogo nel Domaine National de Saint-Cloud (Parigi) dal 26 al 28 agosto e vedrà esibirsi artisti del calibro di Iggy Pop, Massive Attack, Bastille e Sigur Ros. Agosto sarà un mese interessante anche per gli appassionati di elettronica.

Il 27 e il 28 sarà infatti il turno del Mysteryland (Haarlemmermeer, Paesi Bassi), che richiamerà circa 60 mila visitatori impazienti di ascoltare la musica di Don Diablo, Brennan Heart, Afrojack e tanti altri. Chi invece ama gettarsi nella mischia non può di certo mancare lo Sziget di Budapest (10-17 agosto), uno dei festival più grandi d’Europa, che anche quest’anno dovrebbe attirare più di 400 mila persone. Coloro che vogliono godersi qualche giorno insieme ai propri figli senza rinunciare al piacere della musica possono optare per il Lollapalooza di Berlino (10-11 settembre), un festival che si terrà nella splendida cornice di Treptower Park e che farà sicuramente contenti i fan dei Radiohead. Tra gli eventi musicali italiani in programma, GoEuro segnala l’Home Festival di Treviso (1-4 settembre). La line-up della manifestazione trevigiana quest’anno è davvero esplosiva: The Prodigy, Editors, Vinicio Capossela, Fabri Fibra, Max Gazzè e altri grandi nomi della scena italiana e internazionale.

Per la classifica completa andare sul sito: http://www.goeuro.it/viaggi/migliori-festival-europa