“LEONARDO DA VINCI: THE MECHANICS OF GENIUS”: A LONDRA LA MOSTRA SUL POLIEDRICO ARTISTA FIORENTINO

309

“Leonardo da Vinci: The Mechanics of Genius” è il titolo di una delle mostre più interessanti del calendario culturale di Londra per il nuovo anno. Sarà ospitata al Museo della Scienza dal prossimo 10 febbraio fino al 4 settembre 2016 e proporrà la genialità di inventore del poliedrico artista fiorentino capace di immaginare macchine che, per la loro complessità, saranno costruite solo secoli dopo la sua morte. Nei saloni del museo della scienza londinese si potranno ammirare 39 modelli storici di prototipi fra macchine volanti, armamenti e primordiali attrezzature per l’immersione ma anche riproduzioni in larga scala dei disegni e 11 installazioni multimediali che spiegheranno al pubblico la genesi e il funzionamento delle scoperte leonardesche in molti campi dello scibile umano.

Una delle sezioni più interessanti sarà quella dedicata alle tecnologie di oggi nei campi più diversi, dall’aviazione alla robotica, derivate proprio dalle geniali intuizioni dell’inventore e i diversi progetti ricostruiti a grandezza naturale. Non è la prima volta che Londra celebra il genio fiorentino. Nel 2011 la National Gallery aveva ospitato sette tele leonardesche, vale a dire la metà delle totali attribuite al maestro. L’evento passò alla storia perché vennero esposte in contemporanea, una di fronte all’altra, nella stessa sala, entrambe le due versioni del quadro “La Vergine delle Rocce”, normalmente ospitate una a Londra e l’altra a Parigi al museo del Louvre.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS