GOOGLE E FORD VERSO L’ACCORDO PER L’AUTO SENZA PILOTA La futuristica “Google car” indipendente sarà in grado di circolare per le strade senza bisogno di un autista umano

374

Google inc. – una delle maggiori aziende al mondo che offre servizi online, tra i quali l’omonimo motore di ricerca – si è “alleata” con la casa automobilistica statunitense Ford, per costruire un’auto senza guidatore. Lo riferisce Automotive News. La futuristica “Google car” indipendente – nei progetti delle due multinazionali – sarà in grado di circolare per le strade senza bisogno di un autista umano. Se l’intesa tra Ford e Google verrà confermata, l’annuncio della partnership avverrà a gennaio mentre per vedere su strada il veicolo robot bisognerà aspettare il 2020.

L’accordo con la casa automobilistica fondata da Henry Ford nel 1903, consentirà a Google di risparmiare mld di dollari per non dover raggiungere in proprio l’esperienza manifatturiera necessaria a produrre un’auto. Dal canto suo, grazie all’alleanza con la casa di Cupertino, la Ford (nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore tuttora usati nelle industrie moderne) potrà avere accesso allo sviluppo di software avanzato e di navigazione satellitare grazie ad app già rodate – quali Google Maps – che rappresentano un notevole guadagno di tempo e di Know How rispetto alla possibilità di sviluppo di programmi in proprio.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS