“Cavalli di battaglia”, il nuovo show di Gigi Proietti su Rai1

Gigi Proietti torna in tv dopo 25 anni e porta i suoi “Cavalli di battaglia” su Rai 1. Sarà questo, infatti, il titolo dello spettacolo che sarà registrato nelle prossime settimane al teatro Verdi di Montecatini (Pistoia) e che andrà in onda in prima serata il 14, il 21 e il 28 gennaio. Lo spettacolo prende spunto dalla tournée che ha portato l’attore romano nel 2015 e nel 2016, per festeggiare i 50 anni di attività. Se si escludono le fiction e la presenza come ospite, Proietti è assente dalla televisione con uno spettacolo tutto suo dal 1992 (in precedenza era già stato per la Rai al Verdi di Montecatini insieme a Milva). Ad accompagnarlo sul palco le figlie, alcuni attori del suo “laboratorio” e un’orchestra di 36 elementi.

“Un’occasione questa – precisa il sindaco Giuseppe Bellardini – che è stata accolta con grande piacere perché, oltre alla promozione di Montecatini, il ritorno della Rai rappresenta un’opportunità da non perdere per cercare turisti italiani. Infatti è una grande macchina quella che si sta muovendo per questo evento con la collaborazione fattiva delle tre associazioni di albergatori, per la presenza per tutto il mese di gennaio di oltre 150 persone che resteranno in città”.

Alessandro Fioroni, curatore dello spettacolo, spiega le motivazioni della scelta del teatro Verdi, precisando che c’è un filo diretto tra la produzione di questo show, la “Tre Tredici, Trentatré” e Marco Cardelli, proprietario del teatro, oltre ad un rapporto affettivo con la città che ha ospitato decine di spettacoli televisivi. “È stata una scelta ponderata sia perché si tratta di un grande evento prima del Festival di Sanremo sia perché Proietti voleva avere un vero e proprio pubblico. Infatti, alla fine dei lavori, saranno disponibili circa 550 posti e anche qualcuno in più, che saranno messi in vendita dalla biglietteria del teatro entro la fine dell’anno a prezzi modici circa 30/35 € a serata. Inoltre si sta valutando se anche le prove generali possono avvenire di fronte al pubblico a prezzi popolari”.

‘Cavalli di Battaglia’ è il meglio del repertorio di questo one man show – aggiunge -, con sei, sette ospiti a serata, tutti italiani, ma il cui nome ancora è top secret. Sul palcoscenico Proietti sarà accompagnato da un’orchestra proprio come accade per lo spettacolo teatrale, formata da 36 musicisti, un corpo di ballo di 10 elementi, le due figlie Carlotta e Susanna, i due suoi ex allievi Marco Simeoli e Claudio Pallottini, che lo hanno accompagnato in questi anni con la stessa voglia di giocare e divertirsi”. La regia è affidata a Gian Marco Mori, mentre le coreografie sono a cura di Fabrizio Mainini.