LA RIVISTA SCIENCE: IL “TAGLIA-INCOLLA” DEL DNA E’ LA SCOPERTA DELL’ANNO

409

La rivista Science, nella classifica dei risultati scientifici più importanti dell’anno, ha indicato al primo posto la discussa quanto osannata tecnica che permette di “riscrivere” il Dna. Grazie alla tecnica del taglia-incolla del Dna, chiamata Crispr (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) osserva la rivista, sono stati ottenuti risultati notevoli – come la nascita dei primi cani in provetta – che permetteranno di tutelare le specie in via di estinzione e di combattere le malattie genetiche umane.

Con la Crispr è stato anche riscritto il Dna di due specie di zanzare per contrastare la malaria, sono state riprodotte in provetta alcune malattie dei reni e ottenuti maiali geneticamente modificati per i trapianti da animali a uomo. E’ stata anche curata una bambina malata di leucemia. Tuttavia i problemi etici sollevati dalla Crispr non sono trascurabili, come quelli sollevati dalla sua applicazione su un embrione umano, avvenuta in Cina in aprile. Per questo in un recente incontro a Washington i ricercatori che lavorano con la Crispr si sono dati una moratoria prima di applicare la tecnica sugli embrioni umani destinati alla fecondazione artificiale. Via libera, invece, alla riscrittura del Dna negli embrioni destinati alla ricerca.

Si è guadagnato una posizione nella Top ten delle scoperte del 2015 nella rivista scientifica considerata la più prestigiosa al mondo insieme a Nature, l’incontro ravvicinato con il pianeta nano Plutone, osservato con un dettaglio senza precedenti dalla sonda New Horizons della Nasa. Si è trattata della scoperta più votata (35% delle preferenze) dalla ‘giuria popolare’ che si è espressa online. Nella classifica stilata dagli esperti c’è invece, dopo la riscrittura del Dna, la scoperta dell’ominide Homo Naledi, entrato a far parte della famiglia degli antenati dell’uomo.

Seguono nella lista, la scoperta delle colonne di roccia incandescente che generano le isole vulcaniche, come quelle caratteristiche di Hawaii, Samoa e Islanda; il lievito geneticamente modificato e trasformato in una ‘fabbrica’ delle sostanze oppioidi che sono alla base dei farmaci anti-dolore; il sistema linfatico che si estende nel cervello; l’esperimento che ha dimostrato che la misura di una particella, presa in un determinato punto, influenza un’altra misura della stessa particella presa in un punto diverso – Einstein aveva bollato questo fenomeno come una ‘spaventosa’ azione a distanza – nonché gli sforzi messi in atto per sviluppare vaccini e nuovi farmaci contro la febbre emorragica di Ebola; infine, hanno meritato un posto d’onore nel periodico fondato nel 1880 da Edison e Bell, anche i tentativi di rendere i dati della psicologia scientificamente riproducibili.

NO COMMENTS