IL SANTO DEL GIORNO SAN GAZIANO

13887

san gazianoSan Gaziano (Graziano) di Tours, è stato il primo vescovo della città di Tours (Francia), nella quale alla fine del III secolo portò il Cristianesimo, ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Tutto ciò che sappiamo su Gaziano risale all’ “Historia Francorum” scritta da san Gregorio di Tours nel VI secolo. Questi riferisce che attorno alla metà del III secolo d.C. san Dionigi di Parigi partì da Roma, assieme ad altri sei missionari, tra cui Gaziano, per evangelizzare le Gallie.
Gaziano si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant’anni, fondando la diocesi di Tours. Inizialmente incontrò una grande ostilità da parte degli abitanti di Tours, tanto da essere costretto a celebrare i riti nelle catacombe. Quando morì fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze della città.
Un secolo dopo, s.Martino, che fu il terzo vescovo della stessa diocesi, traslò le sue spoglie nella chiesa, costruita dal suo predecessore san Lidorio, sulla quale venne poi costruita la cattedrale di Tours, inizialmente dedicata a san Maurizio e dal 1357 dedicata a s.Gaziano e soprannominata “La Gatianne”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS