IL SANTO DEL GIORNO SAN GIOVANNI DELLA CROCE

12919

san-giovanni-della-croce-150x150San Giovanni della Croce, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani e dottore della Chiesa. Nato nel 1540, a Fontiveros (Spagna), rimase orfano di padre e dovette trasferirsi con la mamma da un luogo all’altro, mentre portava avanti come poteva i suoi studi. A Medina, nel 1563, vestì l’abito dei Carmelitani. Lo stesso anno in cui fu ordinato sacerdote, nel 1567, incontrò santa Teresa di Gesù, la quale da poco aveva ottenuto dal priore generale il permesso per la fondazione di due conventi di Carmelitani contemplativi (successivamente detti Scalzi), perchè fossero di aiuto alle monache da lei istituite.

Il 28 novembre 1568 Giovanni fece parte del primo nucleo di riformati a Duruelo, cambiando il nome di Giovanni di San Mattia in quello di Giovanni della Croce. Dal 1572 al 1577 fu confessore-governatore del monastero dell’Incarnazione di Avila. Come attestano i suoi scritti, ascese attraverso la notte oscura dell’anima alla montagna di Dio, cercando una vita di interiore nascondimento in Cristo e lasciandosi ardere dalla fiamma dell’amore di Dio. Morì a 49 anni tra il 13 e il 14 dicembre 1591 a Ubeda.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS