IN VENDITA A LONDRA UN RARO DIPINTO DI CHARLES DARWIN L'opera del biologo è stata messa all'asta a Sotheby's. Il valore è compreso tra le 50 e le 70 mila sterline

585
darwin

Tutti ricordano Charles Darwin per l’evoluzione della specie, la teoria che consentì alla scienza di fare luce sullo sviluppo della vita sulla Terra e sulle sue capacità di adattamento. Pochi però sanno che Darwin si dilettava con la pittura. Lo scopriranno gli astanti che, il prossimo 15 dicembre a Londra, parteciperanno all’incanto per l’aggiudicazione di un raro acquerello del biologo scomparso nel 1882. Il disegno fu eseguito da Darwin per divertire l’equipaggio durante la spedizione 1832 che ha ispirato la sua teoria dell’evoluzione ed ha un valore compreso tra le 50 e le 70 mila sterline.

Questo acquerello, ha spiegato un portavoce di Sotheby’s, è ritenuta l’unica immagine dipinta dal grande naturalista sul Beagle. L’acquerello, eseguito mentre il Beagle era ancorato al largo della costa della Patagonia, mostra i fossili e le specie botaniche tirate a bordo per essere esaminate da Darwin, che comanda le operazioni al centro del dipinto, raffigurato con il cappello a cilindro e in abito elegante. Il disegno è una specie di fumetto ante-litteram, dal momento che la decina di marinai intenti a issare i reperti naturalistici a bordo parlando con delle scritte racchiuse in delle nuvolette.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS