SI AVVICINA IL 16 DICEMBRE, SCADENZA PER IMU, TASI, TARI, IRPEF Oltre 37miliardi di euro entreranno nelle case dell'erario. Per gli italiani, “una giornata campale”.

573

Mercoledi 16 dicembre è la data ultima di scadenza per il pagamento di Imu, Tasi, Tari, Irpef, Iva. Per gli italiani sarà “una giornata campale”, come l’ha definita il coordinatore dell’Ufficio Studi dell’Associazione artigiani piccole imprese Mestre (Cgia), Paolo Zabeo. Per l’erario, invece, sarà “una festa”. Il gettito previsto è di oltre 37miliardi di euro.

La scadenza più importante è per il pagamento delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori, che ammonterà a 13 miliardi di euro. Tra Tasi e Tari, i Comuni incasseranno rispettivamente 2,3 e 1,8 miliardi di euro. Dal prelievo dell’Imu sugli immobili strumentali e sulle seconde e terze case saranno incassati 9,6 miliardi. Dal versamento dell’Iva saranno versati al fisco 9,1 miliardi di euro. Le ritenute Irpef dei lavoratori autonomi porteranno un miliardo di gettito, mentre dall’imposta sostitutiva della rivalutazione del Tfr s’incasseranno 231milioni di euro. Infine, le ritenute per le detrazioni Irpef daranno luogo ad un gettito di 162 milioni di euro.

Imprese, lavoratori autonomi e dipendenti subiranno un prelievo di 20,3 miliardi. Tra Iva, Imu, Tasi e Tari, invece, le famiglie verseranno, direttamente o indirettamente, 16,9 miliardi di euro.

“Il peso fiscale in capo alle nostre imprese – commenta Zabeo – ha raggiunto livelli non riscontrabili nel resto d’ Europa”. La percentuale delle tasse pagate dalle imprese italiane sul gettito fiscale totale si attesta sul 16 per cento. Seguono la Germania, con l’11,6 per cento, il Regno Unito, con l’11,2 per cento, la Francia, con il 10,3 per cento.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS