DOPO 10 ANNI DI LOTTE CON PECHINO MONS. WU PRENDE POSSESSO DELLA SUA DIOCESI

Il vescovo cinese Joseph Martin Wu Qinjing dopo 10 anni dall’ordinazione vescovile, ha preso possesso della sua diocesi, quella di Zhouzhi, una provincia della Shaanxi. La cerimonia si è svolta nella cattedrale del Cuore Immacolato di Maria. La “presa di possesso della cattedra” è avvenuta poco prima della celebrazione della messa. Mons. Wu, nominato dal Papa, viene così riconosciuto dal governo cinese, dal consiglio governativo dei vescovi cinesi e dall’Associazione patriottica dei cattolici cinesi.

Alla cerimonia hanno preso parte anche mons. Dang Mingyan di Xian e mons. John Baptist Yang Xiaoting di Yulin, originario di Zhouzhi; oltre a loro erano presenti circa 70 sacerdoti concelebranti. Il vescovo Yang ha guidato la cerimonia, mentre mons. Dang ha posato la mitria e consegnato il pastorale a mons. Wu. Il sacerdote Li Hui ha letto la lettera di approvazione del consiglio dei vescovi.

La nomina di mons. Wu come vescovo di Zhouzhi, arrivò dalla Santa Sede nel 2005. Poiché il presule era controllato dal governo cinese, la cerimonia si svolse senza troppa solennità, e la sua ordinazione fu resa pubblica solo nel 2007. Dopo poco tempo venne confinato nel seminario minore di Xian. Durante questo periodo di “prigionia” molti sacerdoti e fedeli della diocesi di Zhoizhi sono andai a trovarlo. Tuttavia, alla cerimonia non tutti i sacerdoti della docesi erano presenti. Dopo 10 anni dalla sua nomina, si è potuto insidiare nella diocesi, ed ora potrà lavorare apertamente con tutta la comunità di fedeli.