COREA DEL NORD, KIM JONG-UN: “ABBIAMO LA BOMBA A IDROGENO. PRONTI A USARLA” L'intelligence della Corea del Sud ha accolto la notizia con scetticismo

392

Aumenta la tensione in Asia dopo l’annuncio choc del leader nordcoreano, Kim Jong-Un, secondo cui la Corea del Nord possiederebbe la bomba a idrogeno, comunemente nota come “Bomba H” e che il governo sarebbe intenzionato a usarla insieme alle sue testate nucleari per difendere la sovranità nazionale. Secondo l’agenzia stampa di Pyongyang, riportata dal sito Russia Today, Kim avrebbe dichiarato: “Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all’idrogeno” aggiungendo che “la Corea del Nord deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare”.

L’intelligence della Corea del Sud ha accolto la notizia con scetticismo, ma se dovesse risultare vera, presupporrebbe un passo avanti importante nel programma di sviluppo nucleare del regime nordcoreano. La Corea del Nord possiede già da anni la bomba atomica a fissione – molto meno potente di quella a idrogeno che utilizza la fusione del nucleo – e l’ha testata nel 2006, nel 2009 e nel 2013 guadagnandosi, così facendo, l’imposizione di sanzioni internazionali. Il possesso della bomba H renderebbe tutta l’area, e in particolare i vicini del sud, molto meno sicura.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS