VALLE D’AOSTA: I CAPOLAVORI DELL’ACCADEMIA DEI CONCORDI IN MOSTRA AL FORTE DI BARD

Al Forte di Bard dal 20 giugno all’8 novembre avrà inizio la mostra-evento “Da Bellini a Tiepolo. Capolavori dell’Accademia dei Concordi” curata da Vittorio Sgardi e Gabriele Accornero. E’ la prima volta che le prestigiose opere della Pinacoteca di Rovigo escono dal loro complesso per essere esposte in un contesto ben diverso da quello originale nel quale potranno essere ammirate in una nuova chiave di lettura messa in evidenza dai curatori.

La mostra offre una straordinaria panoramica della stagione artistica che va dal Quattrocento al Settecento, un arco temporale che comprende i momenti più alti della pittura internazionale e che ha come momento centrale il Rinascimento. Ad aprire la rassegna sarà una preziosa tavoletta votiva di Quirizio da Murano con Santa Lucia e sei storie della sua vita, il tutto in uno stile ricercato del tardo-gotico.

L’opera sarà solo l’inizio di una importante esposizione tra cui spicca la Madonna con il Bambino di Giovanni Bellini, capolavoro assoluto di colui che è considerato l’innovatore dell’arte veneta del Cinquecento, e maestro di alcuni fra i più grandi artisti dell’epoca. A rappresentare le punte di diamante della stagione Rinascimentale ci saranno invece opere come il Contadinello di Tiziano e la Flagellazione di Palma il Vecchio; il Seicento troverà espressione nelle pennellate di Pietro Vecchia, Pietro Bellotti e Bernardo Strozzi e anticiperà i capolavori del Settecento di Luca Giordano, Giambattista Piazzetta, Giambattista Pittoni, Giuseppe Nogari e Alessandro Longhi. La mostra sarà inaugurata venerdì 9 giugno alle ore 18:30 alla presenza di Vittorio Sgardi che si renderà disponibile per un approfondimento sulla collezione.