MALATI DI SLA, TRE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI INFERMIERI

L’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) ha lanciato il “Premio Majori” per sostenere la formazione di giovani infermieri che si stanno specializzando nell’assistenza a persone con gravi disabilità. Fra queste i pazienti con Sla, che in Italia sono oltre 6 mila. Aisla mette a disposizione 3 borse di studio, del valore complessivo di circa 15 mila euro (5 mila l’una), per i neolaureati in Infermieristica e Scienze infermieristiche che potranno seguire a Milano, da marzo 2016, il Master per la presa in carico di persone con gravi disabilità, organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centro clinico Nemo e l’ospedale Niguarda.

Il riconoscimento è dedicato alla memoria di Felice Majori, volontario e consigliere nazionale di Aisla, scomparso un anno fa. “Majori – ricorda l’associazione – ha avuto un ruolo fondamentale nella storia e nella crescita del’Associazione, oggi presente in tutta Italia con 250 volontari. Per questo motivo l’onlus ha voluto annunciare la prima edizione del Premio Majori in occasione della Giornata internazionale del volontariato che l’Onu promuove ogni anno il 5 dicembre, e intende rilanciarlo ogni anno” .

“I volontari sono la nostra forza e Felice Majori è stato un volontario straordinario e un punto di riferimento – afferma Massimo Mauro, presidente Aisla – Per questo abbiamo voluto dare il suo nome a questo progetto che punta a formare giovani infermieri specializzati nell’assistenza delle persone con gravi disabilità. La nostra associazione negli ultimi anni ha promosso oltre 70 corsi di formazione che hanno coinvolto più di 2.500 tra medici, operatori socio-sanitari e volontari”.

Il corso si ispira al “nurse coach”, figura professionale molto presente nel mondo sanitario americano, che ha il compito di formare le persone che si prendono cura dei malati, con particolare attenzione agli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi. Il bando del Premio, con tutte le informazioni utili, è aperto da oggi e consultabile su www.aisla.it