Usa, sparatoria in una scuola a San Bernardino: uomo uccide la moglie maestra e poi si suicida

Paura a San Bernardino dove un uomo con il volto coperto da una bandana nera è entrato in una scuola elementare della North Park ed ha aperto il fuoco su maestra e alunni prima di uccidersi. Il bilancio è di tre morti: la maestra, un bambino che era dietro di lei e l’uomo che ha sparato.

Non è terrorismo

L’allarme nella scuola è scattato intorno alle 10.30 del mattino, ora locale. Immediato l’intervento della polizia che ha isolato l’istituto scolastico e ha iniziato l’evacuazione degli alunni, trasferendoli in una scuola vicina. Ma, mentre in un primo momento l’ipotesi era quella di un attacco, successivamente le forze dell’ordine hanno comunicato che non si è trattato di terrorismo. In base alle informazioni fornite dalle polizia, l’uomo che ha fatto irruzione e aperto il fuoco, Cedric Anderson di 53 anni, è il marito della maestra uccisa. Il capo della polizia, Jarrod Burguan, ha spiegato che si tratta di un caso di omicidio-suicidio.

Il killer

In base a quanto riportato dai media statunitensi, anche Anderson – l’autore della sparatoria – lavorava come insegnante nella scuola elementare di San Bernardino. Lui e la vittima, Karen Elaine Smith, 53 anni, erano sposati da poco m si erano subito allontanati. Anderson aveva precedenti per uso illegali di armi, droga e violenza domestica. L’uomo era entrato nella scuola, frequentata da circa 600 alunni, con la scusa di dover consegnare qualcosa alla moglie. Una volta in classe, ha estratto l’arma e aperto il fuoco, uccidendo la moglie e ferendo anche i due bambini. Jonathan Martinez, un alunno di otto anni, è deceduto in ospedale dove era stato trasportato in seguito alle ferite riportate. L’altro bambino è ancora ricoverato nella struttura sanitaria, ma le sue condizioni sarebbero stabili.