FIRENZE OSPITERÀ LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2015

Torna domenica 6 settembre la Giornata europea della cultura ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane sorto con l’intento di far scoprire il patrimonio culturale ebraico, proponendo centinaia di eventi tra spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher, incontri culturali e percorsi alla scoperta delle sinagoghe italiane, dei quartieri e dei musei ebraici. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comune denominatore dei trentadue Paesi europei e delle settantadue località italiane che aderiscono quest’anno all’iniziativa.

“Quello ebraico è un patrimonio di grande interesse culturale, storico, archeologico, architettonico e artistico, non sempre conosciuto e valorizzato, ma che è parte integrante della storia d’Italia e d’Europa”, ha affermato il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna. “La Giornata sarà una occasione per scoprire, grazie a ‘ponti ideali’ che saranno presenti in tutto il continente, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere”. “La cultura è lo strumento principale, forse l’unico che abbiamo – prosegue – per difendere valori, per raccontare ciò in cui crediamo e per ragionare insieme sulle problematiche di questi tempi complessi”.

La Giornata prenderà il via il prossimo 6 settembre da Firenze, scelta come città capofila per l’edizione 2015 quale simbolico ponte tra la minoranza ebraica e la società di cui è parte attiva e integrante. Un grande momento di festa e di incontro, che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è orgogliosa di proporre in Italia, e che – si augura – sarà vissuto e condiviso, come negli anni precedenti, da moltissime persone.