LE TAPPE DEL VIAGGIO APOSTOLICO IN GEORGIA TRA INCONTRI ECUMENICI E POLITICI

E’ stato pubblicato quest’oggi, tramite la Sala Stampa della Santa Sede, il programma del viaggio che Papa Francesco farà dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 in Georgia e Azerbaigian, seconda parte della sua visita nel Caucaso, iniziata il mese scorso col viaggio apostolico di tre giorni (dal 24 al 26 giugno) in Armenia. Venerdì 30 settembre il Papa partirà alle 9:00 dall’aeroporto di Fiumicino e arriverà a Tbilisi alle 15:00 locali. Dopo la cerimonia di benvenuto, previsti la visita di cortesia al presidente della Repubblica Giorgi Margvelashvili nel Palazzo presidenziale; l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico; l’incontro con il catholicos e patriarca di tutta la Georgia Ilia II nel Palazzo del Patriarcato; l’incontro con la comunità assiro-caldea nella chiesa di San Simone il tintore.

Sabato 1 ottobre sono in programma la messa nella stadio Meskhi di Tbilisi; l’incontro con il clero, i religiosi e le religiose; l’incontro con gli assistiti e con gli operatori delle Opere di carità della Chiesa davanti al Centro di assistenza dei Camilliani; la visita alla cattedrale patriarcale Svietyskhoveli di Mskheta.

Domenica 2 ottobre, alle 8:10 la partenza in aereo per Baku, dove il Papa arriverà alle 9:30 locali. Dopo l’accoglienza ufficiale, sono in programma la messa nella chiesa dell’Immacolata nel Centro salesiano; il pranzo con la comunità salesiana; la cerimonia protocollare di benvenuto nel Piazzale del Palazzo presidenziale di Genclik; la visita di cortesia al presidente della Repubblica Ilham Aliyev, sempre nel Palazzo presidenziale; l’incontro con le autorità nel Centro “Heydar Aliyev”; l’incontro privato con lo sceicco dei musulmani del Caucaso nella mosche aHeydar Aliyev; l’incontro con il vescovo ortodosso di Baku e con il presidente della Comunità ebraica. Dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto, alle 19:15 la partenza per Roma, con arrivo previsto a Ciampino alle 22:00.