Nuovo caso di meningite in Italia: muore insegnate 55enne ricoverata al San Paolo di Milano

E’ deceduta la  professoressa dell’Istituto Curie Sraffa, che era stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Paolo. Nell’avviso diramato dalla presidenza della scuola – un istituto tecnico e liceo scientifico delle scienze applicate in zona Bisceglie frequentato da circa 800 studenti – si parla di “sepsi da meningococco“.

Gravi le sue condizioni

Secondo quanto riferito da alcune agenzie di stampa, la donna, ricoverata nel reparto di rianimazione, era stata posta in coma farmacologico. Le sue condizioni erano gravissime: intubata e con insufficienza multi organo. Per i familiari e i colleghi che sono stati in contatto con l’insegnante le autorità sanitarie locali hanno avviato la profilassi anti meningococco e la Ats di Milano sta valutando se sia il caso di estendere la profilassi anche agli alunni delle classi dove la professoressa insegnava.

Altri due casi a Milano nel 2016

Tra metà e fine 2016, altri due casi di meningite si sono verificati a Milano. Flavia ed Alessandra, due studentesse dell’Università Statale, sono decedute dopo aver contratto la meningite. In quel caso, l’Ats aveva deciso di vaccinare gratuitamente tutti i compagni di corso delle due giovani vittime. Da inizio gennaio, invece, la regione Lombardia ha attivato la propria offerta di vaccinazione in copagamento: pagando cioè il costo del solo vaccino.