BAN KI MOON VISITERA’ LA COREA DEL NORD: IL PRIMO SEGRETARIO ONU A PYONGYANG IN 20 ANNI Se dovesse avvenire l'incontro, l'ex ministro degli affari degli esteri di Seul sarebbe il primo leader internazionale ad incontrare Kim Jong-un

360
ban ki moon

Possibile svolta diplomatica in Nord Corea. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, visiterà questa settimana la capitale del Paese, Pyongyang, e probabilmente incontrerà il presidente Kim Jong-Un. Lo riferisce l’agenzia sudcoreana Yonhap, citando una fonte di alto livello delle Nazioni unite, specificando che non ci sono date precise del viaggio. L’ufficio del portavoce Onu a New York non ha voluto commentare, mentre il ministero degli Esteri e la presidenza a Seul hanno detto di non essere a conoscenza della visita.

Se la visita dovesse avvenire, Ban sarà il primo segretario generale dell’Onu a mettere piede in Nord Corea da oltre 20 anni, e il primo leader internazionale a incontrare Kim da quando questi ha assunto il potere nel 2011 a seguito della morte del padre Kim Jong-Il. Un incontro, quello tra Ban e Kim, che potrebbe segnalare un’importante apertura diplomatica per Pyongyang. Il giovane leader ha incontrato vari rappresentanti di alto livello di Pechino, ma lo straniero più importante finora accolto in patria è stato l’ex star del basket Usa Dennis Rodman. Infatti, nonostante il presidente della Mongolia abbia visitato la capitale nordcoreana nel 2013, in quell’occasione Kim si era rifiutato di incontrarlo.

Nel maggio scorso Ban, che è di nazionalità sudcoreana ed ex ministro degli Affari Esteri e del Commercio di Seul, voleva recarsi a Kaesong, distretto industriale della Corea del Nord al confine con la Corea del Sud, ma all’ultimo le autorità di Pyongyang annullarono la visita senza fornire spiegazioni. Un atto che il numero uno delle Nazioni Unite definì “deplorevole”. In quella occasione, il ministro sudcoreano per la riunificazione lanciò un appello alla Corea del Nord, invitandola a uscire dal proprio isolamento e a collaborare con la comunità internazionale e con l’Onu, con l’obiettivo di favorire la ripresa di relazioni pacifiche tra i due Paesi. Ban avrebbe dovuto visitare Kaesong che, avviato nel 2004, vede la combinazione di manodopera a basso costo del Nord con gli investimenti di imprese del Sud.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS