Usa, si dimette il capo del Secret Service

Dopo l’ennesima gaffe sulla sicurezza alla Casa Bianca, si è dimessa Julia Pierson, capo della sicurezza della Secret Service. Lei, al vertice della squadra di agenti d’èlite che dovrebbero proteggere il presidente, è stata la prima donna a ricoprire tale incarico ed era stata scelta nel 2013 dopo il passo indietro di Mark Sullivan, coinvolto in uno scandalo a luci a rosse.

“E’ doloroso lasciare ma è chiaro che il Congresso ha perso fiducia in me – ha commentato la Pierson – le dimissioni erano la cosa più nobile da fare”. Secondo alcune voci il presidente Obama avrebbe telefonato alla Pierson per ringraziarla per i 30 anni di servizio svolto. Il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha così commentato l’accaduto: “Pierson ha scelto di lasciare perché ha ritenuto fosse nell’interesse dell’agenzia. Il Segretario per la Sicurezza Nazionale e il Presidente sono d’accordo con la decisione. Il Presidente ha ritenuto fosse necessaria una nuova leadership”.

Per il momento Joseph Clancy sostituirà la Pierson nella guida della Secret Service, incarico che già aveva ricoperto fino al 2011, anno in cui aveva lasciato per assumere il ruolo di direttore della sicurezza aziendale per Comcast.