IL SANTO DEL GIORNO SAN RUFO

10701

RUFOSan Rufo, vescovo di Avignone (III secolo). Ci è poco noto quant’egli fece nella sua vita, è nominato al 2 di Novembre nei Martirologi di Beda, di Adone, di Usuardo, e nel romano. Tuttavia se ne solennizza la festa in Avignone al 14 dello stesso mese (Novembre).

Una celebre congregazione di canonici regolari portava una volta il suo nome, la stessa diede alla Chiesa quattro papi, molti vescovi insigni, e un numero ragguardevole di persone illustri per la loro virtù e dottrina. Ebbero presto degli stabilimenti in Francia, In Italia, in Spagna, in Grecia, Tunisia e Algeria. Il monastero di S.Rufo presso Avignone era stato distrutto dagli Albigesi; quindi i canonici si andarono a stabilire in un loro priorato a Valenza. Questa casa divenne la principale dell’ordine, e fu sempre governata da un Abate regolare.

CURIOSITA’: La congregazione di San Rufo in questi ultimi tempi non avendo più un numero di vocazioni sufficienti a formare una conventualità, fu soppressa.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS