PREMIO STREGA 2015: VOTATA LA ROSA DEI CINQUE FINALISTI

Dopo il successo dello scorso anno di Francesco Piccolo con “Il desiderio di essere tutti”, arrivano i nuovi finalisti del Premio Strega. L’ambito premio è conteso da cinque finalisti che con i loro romanzi hanno escluso due attesissime eccellenze: Vincio Capossela con “Nel paese dei Coppoloni” di Feltrinelli e il celebre Zero Calcare con “Dimentica il mio nome” edito da Bao Publishing, autore underground che con un bagaglio di ironia e fumetti è stato capace di scalare le classifiche dei libri più venduti.

Le premiazioni avverranno il prossimo 2 luglio sullo sfondo della romana Villa Giulia e a contendersi quello che viene considerato il premio letterario più prestigioso d’Italia saranno Nicola Lagioia con La Ferocia (Einaudi), Mauro Covacich con La Sposa (Bompiani), Elena Ferrante con Storia della bambina perduta (E/O), Fabio Genovesi e il suo Chi manda le onde (Mondadori) e infine Marco Santagata autore di Come donna innamorata.

Tra le novità di quest’anno c’è sicuramente da ricordare che gli Amici della domenica, i 403 votanti allo Strega, a differenza delle precedenti edizioni, hanno dovuto esprimere non una ma tre preferenze. “È un esperimento – ha detto Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci – che facciamo quest’anno e penso che torneremo a fare anche l’anno prossimo. Come dicono gli spagnoli, anche lo Strega ha il suo triplete. Vediamo come andrà a finire”.