I FISICI: E’ IMPOSSIBILE VIAGGIARE NEL TEMPO Gli studiosi del Cnr: "Il mondo normale è irreversibile"

617

Chi non vorrebbe viaggiare nel tempo per incontrare personaggi, o modificare il passato per vivere meglio nel futuro? Ciò non sarà mai possibile. Lo dimostra uno studio, condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica della Sapienza e con l’Università dell’Aquila e pubblicato sulla rivista Scientific Reports. La ricerca ha provato sperimentalmente che la freccia del tempo punta soltanto in avanti. La notizia ci arriva a pochi giorni dalle celebrazioni del 21 ottobre 2015, giornata in cui Martin McFly, protagonista di “Ritorno al futuro”, sarebbe dovuto arrivare ai giorni nostri con la sua macchina del tempo.

“Il mondo normale, che è macroscopico, è irreversibile – spiega Claudio Conti, direttore dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr -, e secondo le leggi fisiche che lo regolano è statisticamente improbabile che si torni indietro”. Tuttavia, nel mondo dell’infinitamente piccolo, dove valgono le leggi bizzarre della meccanica quantistica, le cose potrebbero andare diversamente. “Non ci sono regole – rileva il ricercatore – che dicono che non si possa tornare indietro”. Da qui nasce l’idea di cercare di dimostrare l’irreversibilità dei fenomeni naturali nella meccanica quantistica.

“Abbiamo quindi provato a vedere – continua il direttore – se ci sono esperimenti che possano dimostrare che non si può tornare indietro. In particolare abbiamo cercato la quantizzazione dei tempi di decadimento, cioè come fa a sparire un oggetto, o come si dovrebbe dissolvere Martin McFly quando nel film passa dal futuro al passato. La sparizione, infatti, altro non è che il decadimento”. Secondo le leggi della meccanica quantistica, si sparisce solo ad una certa velocità, che è quella della legge dell’irreversibilità dei fenomeni. “Nel nostro esperimento – conclude – abbiamo provato che la teoria è giusta, il che significa che la particella, una volta decaduta, non si può più riformare. Da qui l’assunto che non si può tornare indietro nel tempo”.

NO COMMENTS