Per Forbes è sempre Gates l’uomo più ricco del mondo

Come ogni anno torna il consueto appuntamento con la lista degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes, che mostra, come al contrario dell’andamento dell’economia mondiale, nel 2015 risultano mediamente più ricchi dello scorso anno. Il primo della classifica è il fondatore di Microsoft, Bill Gates, che ha raggiunto un patrimonio di circa 79,2 miliardi di dollari. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui si trova sul gradino più alto del podio e negli ultimi 21 anni, per ben 16 volte è stato inserito nella lista da Forbes.

Medaglia d’argento per il messicano Carlos Slim Helu con un patrimonio di 77,1 miliardi di dollari. Mentre al terzo posto si è classificato Warren Buffet, un imprenditore ed economista il cui conto in banca è stimato a circa 72,7 miliardi di dollari. Spazio anche ai giovani, fra i primi venti della lista con i suoi 30 anni e 33,4 miliardi di dollari, al sedicesimo posto troviamo il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. C’è anche una new entry nella lista di Forbes. Michael Jordan entra nella lista degli uomini più ricchi del pianeta e si piazza alla posizione numero 1741. Oltre 90 milioni di dollari sono entrati nelle sue tasche grazie alla sponsorizzazione con la Nike, ma i maggiori introiti li deve agli Charlotte Hornet, infatti dopo la cessione dei Clippers a Steve Ballmer per circa due miliardi di dollari, il valore delle franchigie NBA è cresciuto a dismisura, aumentando anche la sua ricchezza.

Nel Belpaese la prima della lista è la vedova di Michele Ferrero, Maria Franca Fissolo, che a livello mondiale è al 32esimo posto con 23,4 miliardi di dollari. Giorgio Armani è al 174esimo posto, mentre silvio Berlusconi si trova al 179esimo con un capitale di 7,4 miliardi.