MATTARELLA IN VIETNAM: “STIAMO USCENDO DALLA CRISI” Il Presidente ottimista dopo gli ultimi dati Istat. "La ripresa è una realtà e prospettiva concreta"

412

“I dati confermano l’impressione che emergeva già da alcuni mesi. C’era ottimismo con cautela, ma ora c’è ottimismo per l’evoluzione della situazione: sembra davvero che stiamo uscendo dalla crisi e la ripresa è una realtà e una prospettiva concreta”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo ai giornalisti sui dati Istat sul Pil italiano, al termine dell’incontro ad Hanoi (Vietnam) con la comunità di Casa Italia, centro di diffusione della lingua e della cultura italiana.

Per il Capo dello Stato ora “occorre non solo consolidare” questa ripresa, “sviluppando questi dati, ma utilizzare questa occasione sia sul piano interno per l’occupazione, che è la principale frontiera da affrontare, sia sul piano esterno, per la presenze della nostra economia e delle imprese all’estero”. Questo perché da un lato “aiuta la pace nel mondo” e dall’altro perchè “aiuta la nostra economia”.

Mattarella ha sottolineato che “la presenza di una comunità italiana significativa, qualificata in Vietnam, Paese in crescita e di grande vivacità, è molto importante perché introduce il nome dell’Italia” in questa regione. Dopo aver ricordato ai presenti che questo viaggio è il primo al di fuori dei confini europei ha detto: Per Mattarella “la presenza del nostro Paese dovunque è affidata alla sua diplomazia. Però come ogni ambasciatore sa questa presenza è affidata anche a chi collabora con lui e agli italiani presenti in quel Paese”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS