MONS. ZUPPI PRENDERA’ POSSESSO DELL’ARCIDIOCESI DI BOLOGNA IL 12 DICEMBRE Il presule, appena nominato dal Papa, sarà accolto dalla città. Nello stesso giorno sarà aperta la Porta Santa della cattedrale

391

Il 12 dicembre mons. Matteo Maria Zuppi prenderà possesso dell’Arcidiocesi di Bologna. Nello stesso giorno verrà aperta la Porta Santa della Cattedrale con la quale anche il capoluogo felsineo aprirà il Giubileo. Il programma dovrebbe prevedere: arrivo e accoglienza dell’arcivescovo, saluto alla città, cui seguirà la prima messa solenne con il rito di apertura della Porta santa della cattedrale.

Il presule, appena eletto, in un’intervista aveva confidato il desiderio “provvidenziale” di arrivare nella città emiliana l’8 dicembre, inizio dell’anno giubilare e cinquantenario della chiusura del sinodo. “Bologna ha dato molto al Vaticano II, con il card. Lercaro, Dossetti e tanti altri. L’insegnamento del concilio ci indica un atterggiamento chiave verso il mondo: quello del servizio di carità e dell’annuncio del vangelo. Quello di un’uimmensa simpatia. Mi ispirerò a quell’eredità”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS