SEUL: “LA COREA DEL NORD STA PREPARANDO IL QUINTO TEST NUCLEARE”

L’infinita telenovela sul nucleare nordcoreano si arricchisce di una nuova puntata. Secondo la presidente sudcoreana Park Geun-hye, i vicini del nord starebbero preparando il loro quinto test nucleare. Lo ha riferito la stessa presidente in base alla “rilevazione di segnali” notati. “Siamo nella situazione in cui non sappiamo se Pyongyang intenda effettuare provocazioni per uscire dall’isolamento e consolidare l’unità interna”, ha affermato Park nel meeting con i suoi collaboratori alla Blue House, la sede presidenziale.

Domenica scorsa è stato notato un forte aumento di attività nel sito di test nucleari di Punggye-ri, in Corea del Nord, come riferito dall’agenzia Yonhap. Diverse fonti del governo di Seul hanno detto: “Rispetto al mese scorso, la frequenza dei movimenti dei veicoli, della forza lavoro e delle attrezzature sono aumentati di due o tre volte di recente” nel sito nel nord-est del paese. La fonte ha aggiunto, secondo la Yonhap: “Se sono segni di preparazioni di test nucleari, sembra che (i preparativi) siano nelle fasi finali”.

La Corea del Nord, che aveva condotto il quarto test nucleare nel mese di gennaio e il lancio del razzo balistico nel mese di febbraio, ha anche minacciato di attaccare la Corea del Sud e gli Stati Uniti per le loro esercitazioni militari annuali in corso. Pyongyang ha infatti definito le esercitazioni militari congiunte una possibile copertura per un’invasione guidata dagli Stati Uniti: “La minaccia nucleare degli Stati Uniti e le esercitazioni militari stanno spingendo la penisola coreana sull’orlo della guerra”. Ma Washington e Seul hanno sostenuto che le esercitazioni sono puramente difensive. La comunità internazionale ha condannato i test mentre le Nazioni Unite li hanno definiti una chiara violazione delle risoluzioni. In risposta, il regime di Kim Jong-un ha detto sabato che le armi nucleari in fase di sviluppo sono “inevitabili” per l’auto-difesa.