TRECCANI, BIBLIOTECA NAZIONALE E POLITECNICO DI BARI CELEBRATI DAI FRANCOBOLLI Poste rende omaggio a tre istituzioni storiche del nostro Paese. Ieri la prima emissione, collezionisti a caccia del pezzo raro

420
francobolli

Collezionisti di tutta Italia (e non solo) affrettatevi. Da ieri sono stati emessi tre francobolli da 95 centesimi, ognuno dedicato a ricordare un’importante istituzione culturale italiana: celebreranno i 90 anni dalla fondazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani), la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e il Politecnico di Bari. Le Poste Italiane ne hanno diffuso nei giorni scorsi le immagini.

Il francobollo per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (fondato appunto nel 1925 dall’industriale e mecenate Giovanni Treccani) è racchiuso in un apposito foglietto; la vignetta mostra la sala di lettura della Biblioteca dell’Istituto nella sede di Palazzo Mattei di Paganica a Roma. Quello per la Biblioteca Nazionale Centrale della capitale (che risale al 1875) è autoadesivo e mostra una visione prospettica della moderna sede della Biblioteca. Autoadesivo anche il francobollo dedicato al Politecnico di Bari (che è decisamente piu’ giovane: è nato infatti nel 1990).

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS