Strage in una discoteca di Fortaleza: 14 morti

Notte di sangue in una discoteca basiliana. Almeno 14 persone sono state uccise da un commando di uomini armati che stamattina all'alba ha fatto irruzione in una piccola discoteca di Fortaleza, nel nordest del Paese. Il gruppo è arrivato a bordo di tre veicoli e ha fatto irruzione al Forro do Gago nel quartiere di Cajazeiras aprendo il fuoco sui presenti. Ne hanno dato notizia i media locali specificando che le vittime sono quasi tutte donne, e che nella sparatoria sono rimaste ferite altre 6 persone, tra cui un ragazzino di 12 anni.

Gang rivali

Ancora incerto il movente. Secondo la polizia locale, potrebbe essersi trattato di un regolamento di conti tra bande rivali che si contendono il controllo del mercato della droga.  Le gang coinvolte, ipotizzano gli investigatori, sarebbero le Guardioes do Estado (Guardie dello Stato) e i Comando Vermelho (Commando Rosso).

Sette omicidi ogni ora

Al momento del massacro, le vittime stavano partecipando a una festa in un quartiere periferico della città, in una delle regioni con il più alto tasso di violenza del Paese. Il Brasiel è infatti uno degli Stati col maggior numero di morti violente al mondo. Il 2016 è stato l'anno nero, col record negativo di 61.619 omicidi, cioè una media di sette ogni ora, quasi sempre legati al traffico di stupefacenti.